Fai il pieno d’olio, nuova vita per l’olio di frittura

è un progetto per la sperimentazione della raccolta differenziata dell’olio alimentare usato (fritti, sott’oli, inscatolati). Non scarichiamolo più nella rete fognaria tramite il lavandino o il wc! Mandiamolo a raccolta per la sua trasformazione in risorsa, attraverso la trasformazione in biodiesel.



Un po’ di numeri

Il progetto “Fai il pieno d’olio, nuova vita per l’olio di frittura” coinvolgerà circa 12.000 famiglie dei Comuni di Bellinzago Lombardo, Cambiago, Cavenago Brianza, Gessate, Pozzuolo Martesana per un totale di oltre 34.000 cittadini.
Saranno inoltre coinvolti, con uno specifico programma di educazione ambientale, gli studenti di circa 20 classi delle scuole primarie (classi 4° e 5°) e secondarie di primo grado.
L’obiettivo è la raccolta di 1 kg di olio per ogni abitante, contro i 140 g raccolti attualmente sul territorio.

Come avviene la raccolta degli oli nei Comuni aderenti al progetto?

La raccolta oli avverrà in 2 modi sperimentali diversi sul territorio:

ecomobile, raccolta per mezzo di un automezzo autorizzato in concomitanza con eventi organizzati (sagre, feste, manifestazioni) nei 5 Comuni e, in giornate concordate con il Centro commerciale “La Corte Lombarda” di Bellinzago Lombardo, presso il centro stesso.
Isola ecologica, è il conferimento diretto in isola ecologica dotata di appositi contenitori.


Cosa prevede il progetto?

• Distribuzione dei contenitori alle famiglie con foglietto illustrativo;
• Trasformazione dell’olio raccolto in biodiesel;
• Miscelazione del biodiesel con gasolio;
• Utilizzo della miscela sui mezzi di raccolta dell’olio stesso;
• Educazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie dei 5 Comuni con visita al depuratore;
• Sito dedicato www.riciclalolio.it
• Pubblicazione dell’iniziativa sui siti istituzionali di tutti i partner e spazi pubblicitari c/o edifici pubblici e supermercati;
• Convegno pubblico

Chi sono i Promotori e i Partner?

“Fai il pieno d’olio, nuova vita per l’olio di frittura” è promosso da Regione Lombardia, che ne ha curato il coordinamento, e Provincia di Milano, che ha garantito gli aspetti di comunicazione e di coinvolgimento delle scuole. E’ sviluppato in collaborazione con Cem Ambiente Spa, che si occuperà della parte tecnica. A Fondazione Idra è affidata la realizzazione e gestione del sito dedicato www.riciclalolio.it. Tra i partner privati: Brianzacque srl, Eredi Papini Osvaldo snc, Assocostieri, Oil.b srl.