Numeri e risultati della raccolta dell’olio domestico a Vimercate, Bellusco e Mezzago


Un incremento netto del 60% dell’olio domestico recuperato (da 7.200 kg a 11.800 kg) e una crescita nella percentuale di raccolta (olio raccolto rispetto all’olio esausto prodotto) dal 7% al 12%. Il tutto in un anno di sperimentazione. Sono i principali dati che emergono dallo studio presentato questa mattina da CEM Ambiente Spa, risultato finale del progetto Acqua senza Macchia promosso da Fondazione Idra in co-finanziamento con Fondazione Cariplo, nei Comuni di Vimercate, Bellusco e Mezzago.

Presenti al Convegno, Virginio Pedrazzi, Amministratore Unico di Cem Ambiente Spa, Martina Sassoli, Assessore all’Ambiente Provincia di Monza e Brianza, Gianfranco Mariani, Presidente di Brianzacque, Sonia Cantoni, Consigliere all’Ambiente di Fondazione Cariplo. Il progetto è stato presentato nel dettaglio da Gianrico Sangalli, Presidente Fondazione Idra, Massimo Labra, dell’Università Bicocca e Valentina Castellani dell’Università Bicocca (GRISS).

“L’incremento avuto – dice Virginio Pedrazzi, Amministratore unico di CEM Ambiente Spa – è un risultato significativo, soprattutto se si considera che l’aumento medio annuale in Italia per le altre raccolte differenziate è pari circa al 2% (Ispra, Rapporti n.163/2012). Gli oli vegetali esausti, inoltre, rappresentano una raccolta nuova, che i cittadini non conoscono ancora bene. Per questo il progetto Acqua senza macchia che promuove il corretto recupero degli oli fritti e di conserva, è importante e necessario, sia per lanciare un messaggio di recupero di questo rifiuto molto inquinante, sia per attivare i numerosi benefici che possono derivare dal suo riutilizzo (ad esempio la trasformazione in biodiesel o il recupero energetico attraverso la cogenerazione)”.

Il progetto ha attivato la raccolta dell’olio con diverse modalità sperimentali

• Porta a porta per i condomini. Sono stati scelti due condomini a Bellusco, due a Mezzago e tre a Vimercate. Ai condomini sono stati distribuiti bidoni di circa 30 litri per la raccolta.

• Ecomobile a Velasca, frazione di Vimercate., con passaggio ogni 15 giorni dell’automezzo in orari stabiliti.

• Campana di 200 litri nel cortile interno del municipio di Bellusco aperto in orario ufficio

• Conferimento dell’olio vegetale esausto presso le isole ecologiche dei comuni coinvolti.

Interessante anchen la riduzione degli impatti grazie al progetto che hanno portato a una diminuzione delle emissioni di CO2 per 6 tonnellate, di PM2,5 per 2 chilogrammi e un risparmio di 2,4mila circa metri cubi di acqua rspetto al passato.

Il progetto ha avuto il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza e la collaborazione organizzativa di Provincia di Milano; il supporto scientifico dell’Università Bicocca e territoriale del Comune di Bellusco, Vimercate e Mezzago. Si è sviluppato in collaborazione con Cem Ambiente Spa e Brianzacque Srl ed Entalpica Srl.

I commenti degli ospiti istituzionali :
Martina Sassoli, assessore Ambiente Provicnia monza e Brianza
« Un progetto importante che ha unito la raccolta dei rifiuti alla tutela delle risorse idriche, coinvolgendo 15mila cittadini che hanno accettato la sfida della sensibilizzazione familiare verso un rifiuto nuovo come l’olio domestico usato. E che in un anno ha consentito di ottenere risultati positivi in termini di attenzione al rifiuto e di raccolta »

Sonia Cantoni, consigliere Ambiente Fondazione Cariplo
« Un numero sempre crescente di cittadini chiedono sempre più raccolta e più diversificata, anche verso quei rifiuti non ancora entrati nelle abitudini di tutti. Acqua senza macchia è un progetto che va in quella direzione e per questo è stato sostenuto da Fondazine Cariplo»

Ludovico Mariani, dirttore tencico Brianzacque
«  Questo progetto ha un elevato valore civico perchè porta a una maggior responsabilità dei cittadini che si traduce poi in un risparmio economico per la collettività»

Comments are closed.